Spadellando
sabato, novembre 21, 2009 Post inserito da admin 8:37 am

carne_spezzatino

Visto che la Giu mi ha chiesto come è stato preparato, lo scrivo qui in spadellando.Dico subito che è una ricetta molto “casalinga”, che difficilmente vedrete nel menù di un ristorante. Ma che buona – quella della mamma Adele è imbattibile – questa preparazione.

Vediamo che cosa ci serve per 4 persone:

  • 800 grammi di spezzatino di vitello
  • 1 Confezione di passata fresca di pomodoro
  • Soffritto di cipolla carote sedano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Concentrato di pomodoro q.b.

Iniziate con il preparare il soffritto sminuzzando 1/2 cipolla bianca, 1 carota, un gambo di sedano. Mettete in una casseruola abbastanza capiente il soffritto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed accendete il fuoco a far imbiondire, sena far mai scurire  il soffritto preparato.

Una volta pronto possiamo aggiungere la carne di vitello, facendola rosolare a fuoco basso, giranbdola con un cucchiaio di legno. Appena la carne avrà raggiunto un bel colore in ogni pezzo, senza parti rosa , aggiungiamo la passata di pomodoro, insieme ad un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete un poco di concentrato di pomodoro e coprite con un copperchio la casseruola, continuando a far cuocere a fiamma media la preparazione. Girate ogni tanto con un cucchiaio di legno, stando attenti – in base al materiale della casseruola che state utilizzando – a non far attaccare sul fondo la carne.

La carne richiede circa 30 minuti di cottura, se volete aggiungere i piselli vi bastera utilizzare una confezione , aprendola ed aggiungendola dopo aver effettuato la sacolatura, quando mancano una decina di minuti al termione della cottura.

Eccoti accontentata Giu, buon appetito!

Gustosi saluti

Tags: , , , ,
Categoria : Secondi Piatti

4 Responses to “Spezzatino di vitello al sugo”

  1. aldo scrive:

    , grazie per la ricetta! prepariamo per stasera dai :)

  2. Alessandro scrive:

    Grazie! Ci provo :)

  3. lorenzo scrive:

    Grazieeeer

  4. Mario scrive:

    Ciao,
    penso di aggiungere i funghi invece dei piselli e servirlo con la polenta.
    Grazie.

Leave a Reply

  •  

    dicembre: 2014
    L M M G V S D
    « apr    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031